Filosofia e poemi mistici:

°°° GLOBAL UTOPIA: Come superare i prossimi 500 milioni di anni °°° GLOBAL UTOPIA: Ipnosi collettiva °°° GLOBAL UTOPIA: L'intelligenza e il Senso Comune °°° GLOBAL UTOPIA: La mia idea sul senso dell'Esistenza °°° GLOBAL UTOPIA: La parabola del Capodanno 2050 °°° GLOBAL UTOPIA: La regola dei mille saggi °°° GLOBAL UTOPIA: Le mie video chiacchierate sui massimi sistemi °°° GLOBAL UTOPIA: Mecenatismo pro Vita Futura °°° GLOBAL UTOPIA: Progetto Saggezza Globale °°° GLOBAL UTOPIA: Quanto son cattivi i buoni °°° GLOBAL UTOPIA: Ricaricarsi di Utopia °°° GLOBAL UTOPIA: Siate bramosi... siate folli °°° GLOBAL UTOPIA: Utopia futura °°° LOVE POEM: Angela °°° LOVE POEM: Bellissima hai... non soltanto la mente °°° LOVE POEM: Intima amica °°° LOVE POEM: La folla e... Cristina °°° LOVE POEM: Magnifica Silvana °°° LOVE POEM: Troppo bella per amarti °°° LOVE POEM: Un tavolo per due °°° MYSTIC POEM: Capobranco virtuale °°° MYSTIC POEM: L essenza dell Essere °°° MYSTIC POEM: La Fortuna non è una dea bendata °°° MYSTIC POEM: Non pensare °°° MYSTIC POEM: Padrone del caos °°° MYSTIC POEM: Primaria Volontà (preghiera cosmopolita) °°° MYSTIC POEM: Quando tramonta la notte °°° MYSTIC POEM: Sogni premonitori °°° MYSTIC POEM: Un papa e il Re di Verità °°° PHILOSOPHY: Cellule e Mondi Spirituali °°° PHILOSOPHY: Deduzioni sull'Anima °°° PHILOSOPHY: Gli universi paralleli del fotone °°° SINCERE POEM: Amica mamma °°° SINCERE POEM: Amo amare l amante che non amo °°° SINCERE POEM: Avere molti amanti aiuta a esser fedeli °°° SINCERE POEM: Confidenze tra la folla °°° SINCERE POEM: Fedelissima infedele °°° SINCERE POEM: Il danaro è biada °°° SINCERE POEM: Il viale infinito °°° SINCERE POEM: La verità non è nelle parole °°° SINCERE POEM: Lezione d'umiltà °°° SINCERE POEM: Libera per un giorno °°° SINCERE POEM: Reciproca massima amicizia °°° SINCERE POEM: Tutte le sere tradirai i tuoi amanti

domenica 30 ottobre 2011

Deduzioni sull'Anima


Per trovare una risposta plausibile bisogna prima indicare che cosa si intende per "Anima"

La Filosofia non tollera definizioni vaghe che praticamente non dicono nulla, come per esempio: "Entità Spirituale". 

Per poter dedurre se l'Anima esiste (e come funziona) bisogna prima specificare formalmente la definizione ipotetica di "Anima": 

"L'Anima è quella parte di ogni essere cosciente e mortale che continua ad esistere ed a funzionare coscientemente anche dopo la morte biologica individuale e che continua a contenere in sè una presenza cosciente che sia almeno parzialmente correlata all'individuo mortale a cui ci riferiamo" 

Il Metodo Filosofico richiede una definizione precisa di quella parte dell'essere mortale condivisibile con l'Anima che noi tutti chiamiamo: "Coscienza". Inoltre, per poter associare ogni essere alla "Sua" Anima bisogna prima sapere di più sulla "Cosciente identificazione di se stessi". 

Cosa accomuna un centenario con un neonato? Non certo la memoria! Li accomuna il progetto latente

Se un neonato ha un'anima in modo non dissimile da un centenario ed è altrettanto vivo, il vero "Io" cosciente contenuto nell'Anima di entrambi (indipendente dalla memoria) è il progetto latente, ossia, quella forza costruttiva volta ad un futuro illimitato connesso al proprio motivo di esistenza per cui la memoria individuale diviene superflua (trattandosi di uno strumento che sarebbe totalmente inutile fuori dall'individualità biologica) dando così pari rilevanza a neonati e centenari. (La presenza cosciente sta nel progetto che anche un neonato contiene fortemente  in sè) 

La memoria non ci identifica; è soltanto uno strumento provvisorio utile per portare avanti quel progetto latente destinato a proseguire oltre l'esistenza biologica individuale. Per esempio, oltre la brevissima esistenza biologica delle Cellule che ci compongono, noi esistiamo come longevo progetto latente (delle Cellule) portato avanti dall'avvicendamento delle cellule che ci compongono. 

Anche noi Esseri Umani siamo come avvicendanti cellule raggruppate in nuclei, comunità, popoli, così che: verosimilmente la Coscienza si espande dal Micro-cosmo al Macro-cosmo perdendo ciò che diviene inutile (come la memoria individuale), ma conservando il progetto, che è la continua presenza del nostro "Io" in espansione nello Spazio e nel Tempo. 

Le nostre quotidiane e inevitabili piccole amnesie sono un assaggio di quella futura grande amnesia che non uccide la nostra presenza consolidata in ciò che abbiamo fatto essendo parte non eliminabile del progetto latente che ci identifica davvero e che ci impedirà di morire... almeno per qualche miliardo di anni! Se oltre le galassie e oltre il Cosmo l'espansione continua... allora siamo tutti immortali!
"Ogni volta che ti dimentichi chi sei... sei tutto e per sempre!" 


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 
Autore: Aldo Monticelli - Sito principale: www.aldo-monticelli.com 
Sostieni gli autori che credi utili per costruire un mondo migliore! Sosterrai anche me? 
postepay: 4023 6004 6693 1070 (scad: 02/15) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M 
oppure: (entrambe ricaricabili dal tabaccaio con SISAL o LOTTOMATICA in 1 minuto
 PayPal: 5338 7501 4338 6060 (scad: 01/16) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M 
Conserva lo scontrino! Tra vent'anni, in un mondo da sogno, lo mostrerai ai tuoi pronipoti!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Nessun commento:

Come innescare la Saggezza Planetaria:

Per innescare la Un'ondata di saggezza che saturi il Pianeta Vivente... occorre filosofia, misticismo, saggezza, poesia e visioni positive.
Il tutto può inizialmente raccogliersi anche in un solo sito che si potrebbe promuovere attivamente per una massima visibilità su Internet, con l'aiuto di donazioni, in modo da invogliare altri poeti-filosofi a fare la stessa cosa.
Se l'incentivo delle donazioni funzionerà, l'emulazione potrà produrre una specie di reazione a catena che potrebbe evolversi come un effetto valanga e tradursi decisamente in una rivoluzione planetaria della Coscienza.
Aldo Monticelli

A better world for your nephews? Help utopic bloggers by PAYPAL:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Autore: Aldo Monticelli - Sito principale: www.aldo-monticelli.com

Sostieni gli autori che credi utili per costruire un mondo migliore! Sosterrai anche me?

postepay: 4o23 6009 0329 4967 (scad: 04/19) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M


Conserva lo scontrino! Tra vent'anni, in un mondo da sogno, lo mostrerai ai tuoi pronipoti!


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°