"Con il termine mecenatismo (dal nome di Gaio Cilnio Mecenate, 68 a.C. - 8 d.C.) si indica in generale il sostegno e il patrocinio disinteressato nei confronti di attività artistiche e culturali e, più nello specifico, nei confronti degli stessi artisti coinvolti in tali attività"
WIKIPEDIA offre un ottimo esempio come servizio culturale indipendente e utilissimo strumento di progresso.
Siti famosi ed importanti (come Wikipedia) chiedono mecenatismo mediante un BOTTONE PER DONAZIONI (per conservare obiettività e indipendenza)
Sarebbe fantastico se tutti i conduttori di siti e blog che offrono servizi culturali utili per costruire un mondo migliore non fossero così timidi da non osare chiedere donazioni al Mondo e... che nel contempo crescesse nelle masse una grande sensibilità verso chi si rivela meritevole di essere aiutato, nella consapevolezza che essere mecenati in tal senso può anche significare salvare per un soffio il futuro dei nostri eredi e del Pianeta Vivente.
Questo blog intende operare come trigger (innesco) per provocare uno tsunami di saggezza che possa fluire in tutto il Pianeta ad opera di migliaia di bloggers che riescano facilmente trovare sostegno in un'emergente tendenza ad investire sul Futuro denominabile: "Mecenatismo Responsabile"
Adesso, mentre scrivo, campeggia ovunque il motto più popolare del momento: "Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il Mondo, lo cambiano davvero!" (S:J:)
Il messaggio è chiaro: rompere gli schemi: "Essere bramosi, essere folli!"
Poiché il sollecitare mecenatismo è vitale per questo progetto... la mia follia consiste nel volerlo fare in modo spudorato.
Una follia già iniziata con la "Presunzione necessaria e urgente" di corredare tutti i post con una candida richiesta di mecenatismo.
Se al riscontro di eventuali risultati confortanti (che pubblicizzerò) molti altri blogger avranno il coraggio di emularmi e questo nuovo Mecenatismo si affermerà... il Mondo è salvo!
Presumere che con internet si possa salvare il Mondo può sembrare esagerato, ma è una possibilità concreta confermabile con strumenti matematici e statistici.
Con novità nelle visualizzazioni dei blog ed altre innovazioni correlate al boom dei terminali mobili, il conseguente aumento della visibilità dei post e la facilità di condivisioni a catena con tendenza esponenziale sta divenendo l'asso vincente per chi vuole diffondere idee di valore (e per chi ha bisogno di conoscerle).
Potenzialmente, con internet si è in contatto con tutta la popolazione planetaria. perciò, se si attivano moltissimi blogger in amichevole competizione nel chiedere mecenatismo, per continuare a scrivere e diffondere ciò che schiettamente esprime ogni coscienza, è possibile che un eterogeneo flusso di plurali micro-donazioni, si concretizzi, per ciascun blogger, in una risorsa mensile comparabile a quella percepita da un tipico giornalista obbediente al proprio editore.
La Coscienza Collettiva potrebbe così prevalere su interessi di parte provocando una rivoluzione pacifica.
Tanto poco sarà sufficiente per salvare il Mondo.
Per gli "Aspiranti mecenati" che dopo avere bene stimato e gradito gli articoli di un filosofo-blogger vorrebbero "Adottarlo" donando un aiuto (che nel tempo potrebbe rivelarsi un investimento a beneficio di tutti) ma che sono restii ad utilizzare internet per pagamenti o donazioni on line e neanche vorrebbero spendere tempo in banca o in posta, ora è possibile ricaricare in un minuto la carta prepagata del beneficiario (postepay o PayPal) come fosse una ricarica telefonica fatta da un tabaccaio munito di terminale Sisal o Lottomat. (anche pochi euro sono utili perché danno un segnale importante)
Se lo tsunami di saggezza si innesca davvero (salvando il Mondo) e se si è conservata la ricevuta di una donazione, sarebbe simpatico mostrarla ai propri pronipoti (salvati insieme al Mondo)... come utile insegnamento!
http://mi-ricarico-di-utopia.blogspot.com
Autore dei testi e conduttore del blog: Aldo Monticelli
Per essere pionieri e protagonisti d'un cambiamento,
per noi tutti, per innescare uno tsunami di saggezza,
sostieni gli autori che credi utili per costruire un mondo migliore.
Se hai letto la filosofia che scrivo e ti piace... sostieni anche me!
Ricaricando una carta prepagata puoi ricaricare di Utopia il Pianeta.
La donazione anonima in spiccioli è fattibile in 1 minuto:
da ogni tabaccaio dotato di ricevitoria Sisal o Lottomat.
Stampa o copia i dati d'una o di entrambe le mie carte ricaricabili col mio Cod.fisc:
postepay: 4023 6004 6693 1070 (scad: 02/15) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M
PayPal: 5338 7501 4338 6060 (scad: 01/16) - Cod.fisc: MNT LDA 44T31 F205M
Conserva lo scontrino! Sarà l'insegnamento da donare ai tuoi pronipoti!
Meglio d'una favola sarà il raccontare come hai costruito l'Utopia Globale!
Nessun commento:
Posta un commento